Insegnare Religione a Pescara

L’organizzazione dell’Insegnamento delle Religione Cattolica nell’Arcidiocesi di Pescara-Penne è affidata al Servizio Diocesano per l’Insegnamento delle Religione Cattolica con sede a Pescara in Piazza San Cetteo, 2.

Il Servizio Diocesano accoglie le candidature per insegnare la Religione Cattolica nell’Arcidiocesi di Pescara-Penne nel mese di maggio precedente al nuovo anno scolastico. Le domande sono presentate su appositi moduli (domanda, scheda personale) brevi manu, per via telematica o per posta ordinaria.

La domanda di insegnamento non comporta alcun obbligo da parte del Servizio e non conferisce alcun diritto in capo al richiedente.

Il Servizio Diocesano ha un rapporto di stretta collaborazione con l’ISSR “G. Toniolo”, in particolare per l’organizzazione del tirocinio formativo previsto per gli studenti dell’ultimo anno di studio. In questo modo ha l’opportunità di conoscere eventuali aspiranti già durante il loro percorso formativo.

Agli aspiranti che fanno la domanda per la prima volta viene chiesto di sostenere un colloquio con uno psicologo indipendente, indicato dal Servizio, prima di un eventuale incarico.

Il Servizio Diocesano non pubblica alcuna graduatoria degli aspiranti né degli incaricati. Per organizzare e orientare le proprie decisioni in merito alle proposte di nomina per incarichi e supplenze tiene conto di diversi fattori, tra i quali (a titolo esemplificativo e non esaustivo): il curricolo degli studi del candidato, gli aggiornamenti, gli anni di insegnamento, la situazione familiare, nonché le caratteristiche personali di ogni persona.

Ogni candidato potrebbe calcolare un proprio punteggio in base alla seguente formula:

Max(diploma Scienze Religiose * 52; Magistero di Scienze Religiose * 66; Laurea ISSR * 92; Baccalaureato in teologia * 76; Licenza in teologia * 90; Dottorato in teologia * 110) + Max (Laurea triennale statale * 32; Laurea vecchio ordinamento * 44; Laurea magistrale statale * 55; Dottorato di ricerca * 76) + Moduli Patente Europea * 1,5 + Corsi di aggiornamento riconosciuti CFU * 1 + Figli a carico * 3 + Anni di insegnamento * 18 + Mesi di insegnamento * 1,5 + Anni di insegnamento non IRC * 9.